Close
Newsletter
Iscriviti:

Chi siamo

Fratelli Ciotti

Una storia, quella della famiglia Ciotti, che comincia oltre 40 anni fa quando papà Vittorio, commerciante di formaggi, almeno tre volte a settimana prendeva il suo furgone e andava alla ricerca dei produttori migliori dai quali comperava il formaggio da rivendere. Nel 1976 insieme a mamma Rosella decise di costruire l’attuale casa dove risiede il punto vendita ed il reparto affinatura. Il nuovo concept Ciotti Antichi Sapori.

Ciotti Antichi Sapori nasce grazie all’intuito dei due fratelli Fabio e Francesco ma soprattutto dalla passione vera per quello che ogni giorno fanno insieme alle loro famiglie, sono sempre stati alla ricerca delle tipicità del territorio con l’intento di proporre e valorizzare i prodotti genuini . L'educazione al gusto per le famiglie Ciotti comincia con la conoscenza delle materie prime e dell'uso che se ne farà: odori e profumi, colori e sapori . Ed ancora la stagionalità, per sapere quale sarà il momento giusto per farne uso. La provenienza, infine, le origini, le tradizioni, del lavoro degli artigiani e dei contadini di quel territorio che fornisce, con generosità, la materia prima.

I cultori del mangiar ben parlano del cibo non come un bisogno primario dell’uomo ma come un atto consapevole un racconto “agricolo” legato alla terra ed alla cultura slow italiana, una cultura dove i pasti sono un momento conviviale da trascorre con gli amici e la famiglia.

Il punto di forza aziendale è il formaggio, la cultura dove l’azienda affonda le sue radici, il pecorino viene acquistato a 40 gg di stagionatura nella zona di Bolsena, ricco di Sali minerali, viene avvolto in un panno di cotone con gli aromi della natura e riposto in un orcio di ceramica pieno di fieno, dopo 195 giorni si rompono i sigilli e il pecorino è pronto da mettere in tavola.
Per le carni il negozio ha una buona scelta insieme al reparto salumeria l’attenzione massima è su ciò che mangia l’animale e come e dove viene allevato fa la vera differenza , da questo dipendono morbidezza della carne e il suo colore rosso.
Il vino accompagna tutti i prodotti, dal formaggio ai salumi, alle carni. Nella scelta cercano sempre di andare incontro al gusto personale del cliente proponendo buone cantine e un vino di qualità che appaghi i sensi di chi lo sorseggia. Per quanto riguarda la birra propongono una birra artigianale, non pastorizzata, con materie prime di altissima qualità e seconda fermentazione in bottiglia.

Il nuovo concept Ciotti Antichi Sapori?

Attraverso il cibo fare un’esperienza di vita dove le persone possano concedersi il tempo per scoprire i sapori vecchi e nuovi riappropriandosi delle tradizioni del passato.